Warning: include_once(/home/ilcuored/public_html/wp-content/plugins/fundpress/inc/vendors/cmb2/includes/CMB2_Hookup.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/ilcuored/public_html/wp-content/plugins/fundpress/inc/vendors/cmb2/includes/helper-functions.php on line 44

Warning: include_once(): Failed opening '/home/ilcuored/public_html/wp-content/plugins/fundpress/inc/vendors/cmb2/includes/CMB2_Hookup.php' for inclusion (include_path='.:/usr/local/php73/pear') in /home/ilcuored/public_html/wp-content/plugins/fundpress/inc/vendors/cmb2/includes/helper-functions.php on line 44

Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, class 'CMB2_Hookup' not found in /home/ilcuored/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php on line 287
Le nostre attività - Il Cuore di Cristiano Onlus
Il Cuore di Cristiano Onlus
  • Via Mario Trabucchi 43 - 00054 Fiumicino
  • 349 2641820
  • Email: info@ilcuoredicristiano.it

Attività dell'Associazione

Le nostre attività

 

L’Associazione è molto attiva sul territorio e le attività spaziano in vari campi. Diversi sono i partner che ci affiancano per l’impegno concreto nel sociale.

SPORTELLO DI ASCOLTO
Abbiamo attivo dal 2015, uno sportello di ascolto, supporto psicologico e logopedia TNPEE per i bambini e per le loro famiglie nel territorio di Fiumicino.

Con la Città di Fiumicino, dal 2013 al 2016 ci siamo occupati del trasporto di una bambina pluridisabile grave. Il contributo economico della Chiesa Valdese ci ha permesso di acquistare un’automobile con cui per tre anni abbiamo provveduto al trasporto di E., sostenuti dalla Città di Fiumicino e con il supporto di due volontari che quotidianamente accompagnavano la bambina nel tragitto scuola – casa (Fiumicino – Roma – Fiumicino).

 

 

PROGETTO IPPOTERAPIA
Con l’ASD Equitazione per tutti Onlus, dal 2014, l’associazione supporta economicamente e con l’aiuto di volontari la riabilitazione di bambini e adolescenti con disabilità col Progetto Ippoterapia “Un sorriso a cavallo”.

Con il Policlinico A. Gemelli, Reparto di Oncologia Pediatrica e l’Associazione Le Coccinelle, dal 2010 provvediamo alla raccolta, all’acquisto e alla ridistribuzione di beni di prima necessità per i bambini ricoverati presso il reparto di oncologia pediatrica e i loro familiari.

 

 

ATTIVITÀ DI ACQUATICITÀ
In convenzione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e con il supporto della Piscina Olimpia, dal 2011 seguiamo diversi bambini nelle attività di acquaticità con il supporto di tecnici qualificati e di tirocinanti del Corso “Attività Motoria adattata alla pluridisabilità” dell’Università stessa.

Con il patrocinio della Città di Fiumicino e in collaborazione con la Croce Rossa e l’associazione We Love Simone. dal 2013 al 2015, ci siamo occupati (e lo facciamo ancora oggi dando il nostro sostegno a chi le organizza) della raccolta alimentare e ridistribuzione di beni di prima necessità per le famiglie meno abbienti del territorio: la raccolta viene organizzata due volte l’anno.

 

 

 

PROGETTO SPECIAL TIGERS
Con il patrocinio della Città di Fiumicino e la collaborazione della Città di Fiumicino Calcio ASD dal 2015 seguiamo il Progetto Special Tigers: bambini con disabilità, BES, disagio sociale coinvolti in un progetto di scuola calcio integrato con frequenza settimanale. Grazie al supporto di volontari e istruttori FIGC qualificati che dedicano il loro tempo alla realizzazione del progetto.

Con la Città di Fiumicino dal 2015, seguiamo un Progetto di mediazione educativo scolastica, logopedia e di supporto psicologico per bambini con disagio sociale del territorio.

 

 

 

 

PROGETTO SPECIAL DOG
Con la Città di Fiumicino e l’Associazione Highlander, Progetto Special Dog: pet therapy e conduzione cane per bambini con disabilità, BES e disagio sociale.

 

 

 

 

CENTRO ESTIVO
Quando le scuole sono chiuse, per non lasciare da soli i genitori dei nostri ragazzi che si dividono in estate tra mille difficoltà, i bambini, i volontari e gli operatori del Cuore di Cristiano Onlus si ritrovano insieme in piscina a Sotto Le Stelle, con diverse attività di intrattenimento nei mesi di giugno e luglio. Giocano e si divertono con noi! Vi aspettiamo a giugno…

Aiuti all’estero

L’associazione, grazie all’interessamento e al supporto di alcuni volontari a livello locale, ha attivato un gemellaggio con la città di Comanesti (Romania).

L’Associazione provvede a raccogliere e ridistribuire abiti, giocattoli e alimenti. Si va incontro alle esigenze delle famiglie con un disagio importante e ci si occupa, quando serve, della raccolta di attrezzature particolari dall’Italia. Ci si reca direttamente dalle persone bisognose coi volontari del posto.